Il termine building automation (letteralmente “automazione degli edifici”) viene utilizzato per indicare la scienza che si occupa dell’automazione delle funzioni degli impianti di un edificio non ad uso abitativo, come ad esempio un albergo, una scuola, o un ospedale. Lo scopo della building automation è ottimizzare le prestazioni della struttura e aumentare i livelli di vivibilità, comfort e sicur
Gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti può portare diversi vantaggi in termini di risparmio energetico, comfort e sicurezza degli occupanti.
In un’azienda, ad esempio, i sistemi di building automation possono essere utilizzati per monitorare gli accessi alle diverse aree, gestendo la presenza di personale all’interno di un ambiente e riducendo i rischi di collisione uomo/macchina, assicurando in questo modo la sicurezza e la protezione degli occupanti.
I sistemi intelligenti di building automation possono essere adoperati negli uffici per la gestione dell’illuminazione e della temperatura degli ambienti, in base alle condizioni climatiche esterne o al numero di persone presenti nell’ambiente interno.
Un sistema di gestione intelligente può avere molti vantaggi anche negli ambienti ospedalieri. Grazie alla building automation è possibile gestire le code per le visite mediche, oltre che controllare gli accessi alle strutture, la climatizzazione degli ambienti, ecc.
Parlando di Building Automation intendiamo la “Gestione Integrata degli Edifici” ovvero una soluzione costituita da tanti sottosistemi e impianti integrati tra loro in modo intelligente dove la variazione di uno dei parametri controllati da un determinato sottosistema determina un’azione di controllo, regolazione o comando delle apparecchiature appartenenti anche ad altri sistemi.
In un impianto in cui si voglia implementare una soluzione di BA potranno coesistere insieme sottosistemi quali, sistemi di riscaldamento e condizionamento, sistemi di gestione dell’energia elettrica e illuminazione, videosorveglianza, sicurezza, antincendio, multimediali ecc.