Il centralino VoIP è l’ultima frontiera tecnologica della comunicazione vocale per le aziende. La tecnologia VoIP, non solo consente alle aziende di avere dei canali telefonici potenzialmente illimitati con la possibilità di effettuare infinite telefonate contemporaneamente e gestire un numero infinito di interni, ma offre anche nuovi strumenti per potenziare il proprio business. Scopriamo cos’è un centralino VoIP, come funziona e quali vantaggi ha rispetto a un centralino tradizionale.
Il centralino VoIP è un sistema di gestione delle comunicazioni telefoniche che sfrutta la tecnologia Voip. Un centralino Voip virtuale o Virtual PBX è la versione evoluta del vecchio centralino telefonico analogico. Invece che avvalersi della rete telefonica cablata per trasmettere le comunicazioni, sfrutta la connessione a internet per effettuare le chiamate. Voip, infatti, è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol: voce attraverso internet. Un avanzamento tecnologico in materia di centralini telefonici che non ha eguali se paragonato alla vecchia tecnologia analogica e che porta con sé dei vantaggi incredibili per le aziende e i professionisti che decidono di passare a un centralino Voip virtuale. Un centralino Voip in cloud, invece, è una versione virtualizzata che sfrutta la tecnologia Voip per effettuare le chiamate, ma senza necessità di acquistare hardware. Il centralino telefonico e i numeri interni vengono interamente gestiti da un server remoto, con notevole risparmio economico per l’azienda.
Con una qualsiasi connessione a internet attiva è possibile richiedere al proprio gestore telefonico o a un provider diverso, l’attivazione di un numero telefonico VoIP per il proprio centralino aziendale. Grazie alla portabilità, è anche possibile trasformare la propria linea telefonica tradizionale in VoIP mantenendo lo stesso numero telefonico. Prima di attivare una linea telefonica VoIP, però, è fondamentale affidarsi a degli esperti del settore per capire che tipo di tecnologia utilizzare e quali dispositivi acquistare in base alle proprie esigenze comunicative e di Business.
La scelta del centralino telefonico dipende sostanzialmente dai costi che si vogliono sostenere per implementare il servizio. Mentre un centralino VoIP hardware richiede l’installazione fisica dei dispositivi e dei cavi necessari per la realizzazione della rete telefonica (cablaggio, server, centralino PBX, telefoni), il centralino in cloud è una soluzione ready to use e viene fornito come SaaS. Non è necessario acquistare nessun hardware, tranne i terminali telefonici o le cuffie con microfono da collegare al pc, poiché il centralino viene virtualizzato in appositi datacenter.