preloder
+39 08031530895 info@domosystem.net

Home Automation 

La domotica mette a disposizione dell’utente impianti che usano la tecnologia per migliorare le condizioni di gestione dell’abitazione.

Gli apparecchi e i sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall’utente.

La home automation può essere controllata dall’utente grazie a interfacce utente (telecomandi, smartphone, tastiere).

Il sistema di controllo provvede a svolgere i comandi, monitorare i parametri ambientali, gestire autonomamente alcune regolazioni e generare eventuali segnalazioni.

    Building automation  

    La building automation permette di gestire, in modo autonomo e automatico, gli impianti tecnologici di un intero edificio, controllando che tutte le funzioni siano regolarmente svolte e integrandole in caso contrario.

     Questa “scienza” è applicabile a edifici come alberghi, uffici, scuole, università, edifici polifunzionali.

    All’interno di questi, è essenziale automatizzare alcune procedure ripetitive per migliorare le prestazioni complessive della struttura, in cui i dati in entrata e uscita superano quelli degli appartamenti comuni.

    Il vantaggio principale di gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti consiste nel disporre di una infrastruttura di supervisione e controllo capace di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendo inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui l’edificio fa parte.

      Smart Home – IOT  

      Con Internet of things si indica un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.

      L’evoluzione di internet ha esteso internet stesso ad oggetti e luoghi reali, che ora possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni. L’oggetto interagisce con il mondo circostante, in quanto è dotato di “intelligenza”, ovvero reperisce e trasferisce informazioni tra rete internet e mondo reale.

      In questo modo può essere data una “identità elettronica” a tutto ciò che forma il mondo che ci circonda.

        Share This