Domosystem

Panoramica della soluzione

Definiamo innanzitutto una rete LAN cos’è. Una Local Area Network è un insieme di dispositivi collegati insieme in un luogo fisico (edificio pubblico o privato, ufficio, casa). Una LAN può essere piccola o grande, da una rete domestica con un utente a una rete aziendale con migliaia di utenti e dispositivi. Storicamente sono le prime tipologie di reti informatiche al mondo, caratterizzandosi per semplicità di realizzazione e costi sostenibili anche da privati. Le reti domestiche sono un caso particolare di LAN caratterizzato sia da una destinazione per usi specifici sia da dimensioni particolarmente contenute.
Le reti LAN nascono negli anni Settanta del secolo scorso anche se la necessità di stabilire collegamenti ad alta velocità tra sistemi di computer iniziò a emergere già negli anni Sessanta, nell’ambito universitario e dei laboratori di ricerca. Le prime soluzioni e tecnologie LAN sperimentali e commerciali sono state sviluppate negli USA e nel Regno Unito. Risale al 1974 Cambridge Ring, sviluppato all’Università di Cambridge; mentre il design LAN più comune dalla metà degli anni Settanta in poi è stato l’Ethernet collegato al bus, sviluppato presso lo Xerox PARC – Palo Alto Research Center (divisione di ricerca della Xerox Corporation) tra il 1973 e il 1974. Il protocollo per reti locali ARCNET fu sviluppato dalla società informatica statunitense Datapoint Corporation nel 1976 e annunciata nel 1977.

Le caratteristiche di una rete LAN

Per la loro estensione ridotta le Local Area Network permettono di raggiungere velocità di trasmissione molto basse, conseguendo ridotte probabilità di errore. Se opportunamente progettate, possono continuare ad operare anche in presenza di guasti o malfunzionamenti, caratterizzandosi per una elevata affidabilità Inoltre le LAN possono essere progettate in modo da crescere nel tempo secondo le esigenze dell’utente senza significativi cambiamenti nella rete. Infine, ma non certo ultima, hanno raggiunto un’elevata diffusione in tutti gli ambienti e presentano un costo complessivo abbastanza modesto.